Chi sono

Sono Nicoletta Abramo, Psicologa e Psicoterapeuta, iscritta all’Albo degli Psicologi del Piemonte. Laureata in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Torino e specializzata in Psicoterapia Cognitiva presso il Centro Clinico Crocetta. Svolgo la libera professione a Torino.

Dopo l’esperienza di tesi svolta presso le Molinette, durante la quale ho esplorato la personalità di pazienti affette da Fibromialgia e Artrite Reumatoide, ho intrapreso un percorso formativo all’interno dell’Ambulatorio di Neuropsicologia dell’Ospedale Martini di Torino.

Qui sono entrata in contatto con pazienti affetti da patologie neurodegenerative, i loro caregiver e soggetti con disabilità intellettive. Ho imparato ad accogliere il dolore e il vissuto di disorientamento che permea le loro vite e a lavorare attraverso training di stimolazione cognitiva al fine di mantenere e potenziare le facoltà cognitive e le autonomie. Questa esperienza mi ha consentito inoltre di acquisire importanti competenze relative alla diagnosi di patologie neurodegenerative, in particolare attraverso l’utilizzo di test neuropsicologici.

Durante il mio percorso di specializzazione ho svolto un tirocinio quadriennale presso il Centro di Salute Mentale di Grugliasco – Asl TO3 occupandomi della prevenzione, cura e riabilitazione del disagio psichico di pazienti con varie forme di disturbi mentali.

Di cosa mi occupo

Diagnosi e Trattamento di disturbi psicologici e difficoltà di diversa natura: depressione, ansia e panico, fobie, disturbo ossessivo-compulsivo, traumi, e altre difficoltà relazionali e sociali.


Consulenza sessuale e Terapia sessuologica: interventi psicoeducativi finalizzati ad ampliare la conoscenza della propria sfera sessuale e relazionale, trattamento di disturbi e disfunzioni sessuali (disturbi del desiderio e dell’eccitazione sessuale maschile e femminile, anorgasmia, eiaculazione precoce, e altri).


Supporto psicologico ai caregiver di persone con patologie organiche di vario tipo e neurodegenerative.

Il mio orientamento

Il percorso terapeutico è volto all’identificazione del problema, degli obiettivi terapeutici, delle cause e delle strategie al fine di alleviare in modo stabile varie forme di sofferenza e raggiungere l’equilibrio e il benessere psicofisico.

L’approccio Cognitivo-Comportamentale è considerato d’elezione per il trattamento dei principali disturbi mentali e difficoltà psicologiche grazie alla sua comprovata validità ed efficacia scientifica. Esso vede il disagio emotivo come una complessa relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti, ed è pertanto su tale relazione che mira ad intervenire in modo attivo. 

Diversi modelli e teorie all’interno del gruppo delle psicoterapie cognitivo-comportamentali, tra cui l’approccio Costruttivista, considerano importante, oltre al lavoro sul “qui e ora”, anche l’indagine della storia di vita per comprendere in che modo il paziente ha co-costruito e in qualche misura “appreso” nelle proprie relazioni, determinati schemi, credenze su di sé, sugli altri e sul mondo. L’attenzione è al sintomo e ai suoi correlati corporei, emotivi, cognitivi, comportamentali e relazionali come punto di partenza per l’esplorazione di Sé.

L’integrazione con l’approccio Evoluzionistico permette di connettere l’intervento con le conoscenze sulla mente umana e sul cervello derivati dalle neuroscienze, dalla neurologia e dalla neurofisiologia.

Il tutto ha come ingrediente imprescindibile la relazione terapeutica, in cui paziente e terapeuta cooperano insieme per il perseguimento di obiettivi condivisi nella cornice di un legame affettivo permeato da fiducia e rispetto reciproci.